1
Martedì, 4 ottobre, nella sala conferenze dell’ex Kaimano, in via Maggiorino Ferraris, ad Acqui Terme, patrocinata dal Comune, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione ufficiale del Progetto Alasia, ideato e sostenuto dall’Associazione Alto Monferrato Experience.
Tale progetto, altamente innovativo, sia sotto il profilo tecnologico di ideazione che sotto quello di fruizione mediatica, si prefigge lo scopo di sostenere ed incentivare iniziative mirate alla promozione economica, turistica e culturale, non solo della città di Acqui Terme, ma di tutto il territorio circostante, comprendendo tutti i comuni facenti parte della zona denominata Alto Monferrato, anche con estensione al Monferrato astigiano e al resto del Piemonte.
Il progetto Alasia è stato ideato per offrire sul mercato turistico, attraverso una reale e innovativa specializzazione del sistema di offerta, un’immagine omogenea da proporre ai turisti, in particolare focalizzando l’attenzione verso i target qualitativamente più interessanti, quali il turismo culturale, esperienziale, naturalistico legato ai parchi, quello indirizzato al patrimonio collinare e vitivinicolo compreso nei siti Unesco, con attenzione al patrimonio montano ed enogastronomico.
Il progetto Alasia è espressione di un concetto di sistema che evidenzia la necessità di coordinamento e coinvolgimento di tutti gli attori dell’offerta, pubblici e privati, presenti sul territorio. Attraverso un’iniziativa digitale specializzata in marketing conversazionale, espresso non solo in lingua italiana, ma in 29 lingue straniere, il progetto Alasia, offre la possibilità di generare l’integrazione di tutti gli operatori del territorio tramite l’interoperabilità dei singoli profili social.
Un supporto importantissimo nel contesto della distribuzione dei servizi turistici che si concretizza nella capacità di organizzazioni diverse ed eterogenee di interagire avendo obiettivi condivisi e mutuamente vantaggiosi.
Vale a dire lo scambio di informazioni e conoscenza tra le organizzazioni e i loro processi di business attraverso il trasferimento di dati fra i loro sistemi informatici.
L’ideazione e l’utilizzo di un vero e proprio Machine Learning al servizio del turismo territoriale per creare sistemi che apprendano e migliorino le performance in base ai dati che utilizzano.
Tutto ciò si riassume in una vera e propria cooperazione fra gli operatori della filiera turistica, in una semplificazione dello scambio di informazioni, nella condivisione e nel riuso delle informazioni per una migliore efficienza, in una migliore distribuzione dei prodotti/servizi turistici e, cosa di non poco conto, in una riduzione di costi per imprese del territorio e turisti grazie all’aumento di efficienza ed efficacia operativa.
All’incontro sono invitati i rappresentanti dei Comuni, delle Pro-loco, delle Associazioni e di tutte le realtà dell’accoglienza turistica che operano sul territorio. Sarà un momento di confronto importante dove, oltre alla presentazione ufficiale del progetto Alasia, sarà possibile confrontarsi per valutare piani d’azione utili al rilancio economico e turistico, integrando le nuove strategie che saranno illustrate con azioni già messe in atto dalle varie realtà territoriali in uno spirito altamente collaborativo.