Balzola: 120 anni di storia

Tra i locali storici della Liguria vi è senz’altro il Caffè Pasticceria Balzola, unico locale che si può fregiare dell’appellativo di”storico” in provincia di Savona. Tutto è iniziato dalle colline del Monferrato, quando Pasquale Balzola, capostipite della famiglia originaria di Villamiroglio decise di stabilirsi ad Alassio per dare vita a quello che oggi è un punto di riferimento per gli amanti della pasticceria, in particolare per i  famosi Baci di Alassio conosciuti in tutto il mondo.

Oggi questa importante eredità è stata raccolta Carlomaria Balzola, attuale presidente provinciale della Fipe e dai suoi familiari. L’Amministrazione Comunale di Alassio guidata dal sindaco Marco Melgrati  è intenzionata a dedicare piazza Matteotti a chi diede vita a questa secolare meraviglia.

In 120 anni sono passati dal Caffè Pasticceria Balzola, personaggi famosi quali Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse e le grandi famiglie industriali quali gli Agnelli, i Pirelli e Marzotto oltre a rappresentati del settore dolciario quali Motta e Alemagna che apprezzarono naturalmente i prodotti della pasticceria.

Prossimamente verrà reso noto il programma per i festeggiamenti di questo importante anniversario.

Tags: balzola

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro