Nel primo parziale coach Pezzoli schiera Matta e Bosio in diagonale, Borgogno e Menardo schiacciatori, Corino e Altare al centro con Bortolini libero. La Mercatò fa subito capire di voler dimenticare in fretta le due sconfitte con Ongina e Acqui, e va avanti 6-1 col turno al servizio di Corino. Un vantaggio importante, che aumentiamo con Bosio dalla seconda linea (11-5). Albesi in controllo grazie all’ampio margine, bene anche Bortolini in difesa, finalizzata poi da Bosio, 17-10 e time-out per i liguri. Entra Candela per Menardo, pallino del gioco sempre in mano nostra, i padroni di casa annullano il nostro primo setball, ma alla seconda chance Altare va a terra, 25-17.
Secondo set con Candela dall’inizio ad affiancare Borgogno, partiamo subito forte ancora una volta con Corino al servizio, poi doppio Borgogno e siamo 5-0. Bosio sfrutta una ricezione lunga dei liguri, 8-1 e time-out per Albisola. Corino mura una pipe e poi attacco out dell’opposto avversario, 12-4 e massimo vantaggio albese. Dentro Turkaj per Bosio sul 18-10, dentro anche Caula per Borgogno al servizio, il set prosegue senza grossi sussulti, Albisola non ha la forza per trovare quel break che riaprirebbe i giochi, Turkaj trova il punto del 24-16, Albisola annulla il primo setball, ma poi è Caula a finalizzare una nostra difesa e a chiudere il set.
Terzo set con Menardo e Caula a fare gli schiacciatori, per il resto niente di invariato. I padroni di casa tengono botta in avvio e non scappiamo subito via nel punteggio, il primo break lo abbiamo sul 10-7, sfruttando due errori degli avversari, e poi ci portiamo a +5 (13-8) con Caula in diagonale. Dentro Turkaj per Bosio sul 15-12, Albisola difende un paio di situazioni e con pazienza si riporta in parità a quota 16. Muro di Turkaj (18-16) e riprendiamo margine, bene ancora Turkaj dalla seconda linea 21-19 dopo uno scambio lungo, anche Altare va a terra e siamo 23-19. Albisola sbaglia il servizio e ci regala il matchball, ci prendiamo due murate ma alla terza occasione Altare va a segno e chiude la partita.
Una vittoria convincente da 3 punti, che ci consente di rimanere col gruppetto della parte alta di classifica, che ormai si sta dividendo in due metà. Con 19 punti siamo stabilmente al sesto posto, ma Alto Canavese seconda in classifica ne ha soli 3 in più, classifica molto corta con solo Acqui primo a 25 che sembra avere qualcosa in più. Nel prossimo turno ospiteremo al PalaLanghe il Sant’Anna, nell’ultima gara del 2022. Sarà una sfida difficile contro una squadra dal rendimento altalenante, capace di fare 6 punti con le prime due in classifica, e di lasciare punti in gare sulla carta più abbordabili, vi aspettiamo per sostenere i ragazzi!
FAS Albisola Pallavolo 0-3 Mercatò Alba (17-15, 17-25, 22-25)
Mercatò Alba: Altare 6, Borgogno 10, Bortolini (L1), Bosio 12, Candela 1, Caula 3, Corino 6, Elia (L2), Gonella, Matta 3, Menardo 5, Polizzi, Turkaj 4. Coach: Pezzoli.