Pallavolo B maschile, Alba va sotto di due poi recupera ma alla fine cede il passo al Sant’Anna Tomcar

Non riesce nell’impresa alla prima squadra, che rimonta lo 0-2 con Sant’Anna e anche nel quinto set sembra poter ribaltare la situazione, per poi vedere le proprie speranze infrangersi sul nastro della rete.

Con Gonella indisponibile coach Pezzoli si affida a Matta in regia con Bosio opposto, schiacciatori capitan Borgogno e Menardo, Corino e Altare al centro con Bortolini ed Elia ad alternarsi ricezione e difesa.

Partono forte gli ospiti, che fanno un buon lavoro di muro-difesa e ci mettono subito sotto (3-6), coach Pezzoli ferma il gioco l’azione successiva dopo il punto di Genovesio. La sosta però non cambia l’inerzia, anzi, i sanmauresi allungano e sul 3-10 Polizzi subentra a Matta per cercare nuove idee di gioco. Bosio un po’ in ombra nel primo set si fa murare (4-12), il primo segnale lo diamo con Altare, che mura per il -7 (11-18), riprendiamo fiducia e ci riavviciniamo, Borgogno mette a terra un altro muro, 15-19 e time-out per coach Usai. Sembriamo finalmente (e tardivamente) in partita, diagonale di Bosio e siamo a -3, poi bel primo tempo di Corino su una rigiocata, 21-23, ma la nostra rimonta finisce lì, prima siamo sfortunati su un rimpallo, poi Borgogno tira fuori, Sant’Anna chiude 25-21.

Pimpante il nostro avvio di secondo parziale, primo tempo di Corino e poi Salvatico tira fuori, 7-3 per la Mercatò, allunghiamo anche 9-4 e primo time-out per coach Usai. Rientriamo bene con Bosio carico in attacco, due punti consecutivi e scappiamo 12-6, teniamo l’ampio margine con Altare che trova l’ace, 15-9 e secondo time-out per Sant’Anna. La risposta degli ospiti è immediata, servizio velenoso e svantaggio dimezzato (15-13), con coach Pezzoli che deve fermare il gioco, rientra Matta per Polizzi sul 17-14, Sant’Anna si avvicina ancora e trova il pari a quota 20 con l’ace di Galantino, entrato per il servizio. Fatichiamo in ricezione, e ci innervosiamo per un fallo di doppia non sanzionato che regala il vantaggio agli ospiti, ne paghiamo le conseguenze perchè prendiamo un altro ace e facciamo invasione in attacco, 20-23. Ancora una ricezione difettosa che regala un contrattacco facile agli ospiti, che si prendono il setball, poi finalmente errore al servizio, ma sul cambio palla successivo palla al centro e San Mauro chiude ancora 25-21.

Bel muro di Bosio in avvio di terzo set, che chiude uno scambio lungo e con difese spettacolari in tutte e due le metà campo (2-1). Le due squadre tengono il cambio palla, primo break di Sant’Anna sul 10-12, e subito time-out per Pezzoli. Prove di fuga sanmauresi che murano Corino (11-14), ma Borgogno ricuce subito lo svantaggio (15-16). Bella fase dal punto di vista tecnico, San Mauro si difende come puo’ per due volte, alla terza occasione primo tempo per Corino che va a terra (20-21). Regaliamo due punti agli ospiti con due errori al servizio, 21-23, Sant’Anna si prende il matchball su 22-24 con un primo tempo, Menardo annulla il primo con una diagonale, Corino annulla il secondo con un gran muro, 24 pari. Sant’Anna forse pensava di averla già chiusa, ma la Mercatò non molla mai, fallo dei torinesi e setball per Alba, Menardo non se lo fa dire due volte e chiude in diagonale 26-24.

Match improvvisamente riaperto quando tutti sembravano pronti a scambiarsi gli auguri di Natale, la Mercatò approfitta della situazione per partire aggressiva con Corino, attacco a terra seguito da un muro, 5-2. Sant’Anna nervoso e falloso, scappiamo 9-5 e prima pausa di gioco con loro time-out. Anche Bosio martella in attacco, 15-9 e altro time-out per coach Usai; la spallata al set la dà però Corino al servizio, sempre efficace, che ci porta sul 19-10. Timida reazione ospite che mura Borgogno per il 19-13, coach Pezzoli preferisce comunque non prendere rischi e ferma il gioco, 19-13. Sanmauresi che si avvicinano ulteriormente dopo un attacco fuori di Altare, 21-16, ma il centrale albese si rifà primo con un muro, poi in attacco regalandoci il setball, che Bosio finalizza con un altro muro, 25-19.

Incerto il quinto set, primo break per gli avversari che dal centro si portano avanti 3-4, che diventa 5-7 dopo un mani-out che costringe coach Pezzoli al time-out per non rischiare di far scappare via l’avversario, che comunque è avanti 7-8 al cambio di campo.
Mellano regala agli ospiti il break del doppio vantaggio (8-10), potremmo pareggiare ma il primo tempo di Corino è giudicato fuori (9-11) tra le nostre proteste, coach Pezzoli usa l’ultimo time-out a disposizione. Bella diagonale di Borgogno per riavvicinarci, 12-13, Sant’Anna poi trova il cambio palla e con esso il matchball, il primo lo annulla sempre Borgogno, 13-14, poi Genovesio tira fuori e riporta le due squadre in equilibrio. Sembra di rivivere il finale di terzo set, ma questa volta l’epilogo è diverso, e come detto, deciso dal nastro: il servizio di Matta si spegne sulla parte superiore della rete, quello successivo di Genovesio pizzica il nastro e cade beffardo a terra, pochissimi centimetri che alla fine decidono l’esito del match, 16-14 per gli ospiti e gara finita.

Un vero peccato non poter chiudere l’anno e salutare il pubblico con una vittoria, ma possiamo comunque ritenerci soddisfatti di questo 2022 che ci ha regalato tante soddisfazioni, nonostante la sconfitta guadagniamo comunque una posizione in classifica superando Parella e agganciando così il quinto posto, a quota 20 punti, -1 dal PVL che sarà il nostro primo avversario alla ripresa, il 7 gennaio.

Mercatò Alba 2-3 Sant’Anna Tomcar (21-25, 21-25, 26-24, 25-19, 14-16)

Mercatò Alba: Altare 5, Borgogno 18, Bortolini (L1), Bosio 22, Candela, Caula, Corino 14, Elia (L2), Gonella, Matta, Menardo 17, Polizzi 1, Turkaj. Coach: Pezzoli.

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro