Basso Piemonte, 15 milioni ai comuni del Terzo valico e 800mila euro a quelli danneggiati dalla peste suina africana

Grazie ad un emendamento della Lega approvato nella notte tra martedì e mercoledì, a prima firma dell’onorevole Riccardo Molinari, nella prossima legge di Bilancio ci saranno altri 15 milioni di euro per i comuni interessati dall’accordo opere compensative per il Terzo Valico, per far fronte ai maggiori oneri legati all’aumento dei materiali, e poter quindi assicurare il completamento di tutte le opere già previste.

I 15 milioni di euro vanno a sommarsi ai 49 milioni già stanziati per le opere compensative, e sono destinati ai comuni di Alessandria, Novi Ligure, Tortona, Arquata Scrivia, Serravalle Scrivia, Pozzolo Formigaro, Voltaggio, Fraconalto, Carrosio, Gavi, Vignole Borbera.

“Si tratta di un provvedimento decisivo – sottolinea  Molinari – senza il quale la realizzazione delle opere compensative nell’ambito del Terzo Valico, fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio in questi anni, avrebbe rischiato di incagliarsi, a causa dell’aumento esponenziale delle materie prime, e di molti materiali. Avevo promesso ai nostri sindaci che la Lega avrebbe offerto loro il massimo sostegno possibile, e così è stato”.

Sempre la notte scorsa è stato approvato un altro emendamento della Lega a prima firma Molinari che interessa il nostro territorio:  800 mila euro (400 mila nel 2023, 400 mila nel 2024) andranno a sostegno delle aziende faunistico venatorie dell’alessandrino che non hanno potuto lavorare per lo stop all’attività venatoria causato dalla peste suina africana.

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro