Pallavolo B maschile, Negrini/Cte La Bollente Acqui corsara a Mantova e va in Final Four di Coppa Italia

Top Team Gabbiano Mantova-La Bollente Volley Negrini/CTE 2-3
(15/25 – 19/25 – 25/17 – 25/22 – 12/15)
Partita al cardiopalma, sulla falsariga di quella di tre giorni prima contro Scanzorosciate, quella andata in scena sabato sera al PalaCerese di Borgo Virgilio (MN), tra Top Team Gabbiano Mantova e Bollente Volley Negrini/CTE Acqui Terme. In palio, il passaggio alle Final Four di Coppa Italia di volley, serie B maschile. Qualificazione storica, alle Final Four, che non è sfuggita ad Acqui Terme grazie ad una impresa degli uomini di coach Mauro Rizzo che la spuntano sulla fortissima Mantova.
Partono molto bene i termali, per niente intimoriti dall’enorme valore dell’avversario che, ad oggi, in tutto il girone di andata del suo raggruppamento, non aveva mai perso.
Acqui mai in difficoltà, dimostra il vero valore dei propri giocatori soprattutto nel primo (15/25) e nel secondo set (19/25). Sembrava tutto filasse liscio, senza pensare ai fantasmi della sfida contro Scanzorosciate, invece così non è stato. Mantova non ci sta certo a perdere facile. Nel terzo set, coach Rizzo, prova ad usare la panchina, azzardo che non si rivelerà particolarmente efficace. Mantova infatti, mischia un po’ le carte, invertendo la formazione e togliendo i punti di riferimento ai giocatori acquesi. Mossa che si rivela efficace, unita ad un po’ di rilassatezza dei termali che, dopo aver vinto abbastanza agilmente i primi due set, potevano pensare di chiudere l’incontro in maniera più facile. Il valore della rosa dei giocatori di Mantova è enorme e si vede. Prendono in mano le redini dell’incontro, vincono il terzo set (25/17). Con più difficoltà, perché i termali tornano a giocare più concentrati, portano a casa il quarto parziale (25/22) e, in rimonta portano l’incontro al tie-break.
Tie-break che Acqui, quest’anno non ha mai perso, giocato punto a punto, cambiando campo sull’8/7 per i termali che poi allungano fino al 13/11. Avevano guadagnato anche il punto numero 14, ma a causa della forte conclusione dell’attaccante di Mantova, Corrozzatto a muro, si ferisce lievemente ad una mano, l’arbitro ferma l’azione, punto da rigiocare, con il temporaneo ingresso del secondo palleggiatore Aime, e punto a Mantova, 13/12. Nulla di compromesso, stavolta la forza mentale di Acqui viene fuori, i termali mettono a segno in sequenza gli ultimi due punti che occorrono per vincere l’incontro (15/12). Qualificazione storica raggiunta. Ma qualificazione raggiunta anche da Mantova che pur perdendo si è qualificata con 4 punti, per via della classifica avulsa. L’appuntamento alle Final Four è fissato per il prossimo 7/8 Aprile, quando sarà ormai terminata la squalifica di Matteo Martino che potrà dare il suo apporto alla squadra acquese.
“Se noi siamo una corrazzata, loro sono una portaerei, sono veramente fortissimi.” così esordisce Stefano Negrini, D.S. La Bollente Volley, commentando l’incontro con gli occhi lucidi di gioia. “Era il primo obbiettivo stagionale e lo abbiamo centrato. Devo fare i complimenti a tutta la squadra, dai giocatori ai tecnici, tutti, nessuno escluso. E’ un risultato raggiunto da tutto il gruppo. E’ stata una prestazione strepitosa. Vada come vada, è comunque un vanto per la società poter dire di aver partecipato alle finali di Coppa Italia. Da lunedì testa al campionato perché sabato prossimo andiamo a Ongina (PC) che assieme a noi è la squadra più forte del girone.”
FONTE MAURIZIO MOZZINO ALESSANDRIA24.COM

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro