Vela, chiuse le qualifiche al Campionato Europeo 470 MIX 2023 di Marina degli Aregai

Le tre prove di oggi hanno chiuso le qualifiche al Campionato Europeo 470 MIX 2023 di Marina degli Aregai, in Italia. Una giornata caratterizzata da un forte vento da terra, di circa 20 nodi, che ha permesso la disputa di tutte le prove in programma.

Come da bando il limite massimo giornaliero è fissato in tre prove e oggi, complice una condizione meteo sostenuta ma ottimale, sono state disputate in recupero rispetto allo stop della giornata di ieri tutte quelle possibili.

In top 10 approda l’equipaggio Berta-Festo, con i due velisti che grazie a tre buone prove risalgono la classifica, conquistando l’accesso alla Flotta Gold. Risultato raggiunto anche da Ferrari-Caruso, quindicesimi ma a contatto dei migliori grazie a una classifica molto corta.

Da domani inizieranno le finali con gli equipaggi suddivisi in Gold Fleet e Silver Fleet fino a venerdì quando si completerà la top ten che accederà alla medal race di sabato.

Sono 65 gli equipaggi in gara, rappresentanti di 26 nazioni anche extra europee, che si contenderanno il titolo continentale in 5 giornate di gare intense.

Classifiche sul sito ufficiale: https://2023europeans.470.org/en/default/races/race-resultsall

Le dichiarazioni dei protagonisti:

470 MIX

Bruno Festo: “C’era vento forte, sui 20 nodi circa. Classiche condizioni di vento da terra, molto rafficato con buchi, cali e pressioni che si vedevano sull’acqua. Quindi alla fine il “trucco” era quello di osservare, andarsi a prendere il vento e entrare nelle raffiche. C’era una differenza di pressione enorme e quindi in raffica si andava tanto più forte. Comunque la velocità era molto buona, quindi siamo contenti. Dobbiamo migliorare le partenze e le manovre ma siamo più che soddisfatti della giornata di oggi”

Tecnico FIV Gabrio Zandonà: “La giornata di oggi è stata caratterizzata da un forte vento da terra, di 20 nodi. L’equipaggio Berta-Festo ha regatato molto bene, seguito tra gli italiani da Ferrari-Caruso. Siamo felici di aver portato questi due equipaggi nella Flotta Gold con un buon punteggio in classifica. Sarà molto importante la giornata di domani per delineare la classifica; con le finali inizia virtualmente un nuovo campionato e bisogna farsi trovare pronti.”

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro