È stato nominato Commissario Straordinario dell’Autorità del Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Piacenza con decreto del Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini. La scelta dell’avvocato Piacenza, Segretario Generale dell’Autorità da maggio 2021 e già Direttore della Governance Demaniale, Piani d’Impresa e Società Partecipate, assicura la continuità dell’azione amministrativa e l’attuazione nei porti di giurisdizione dell’Ente degli investimenti infrastrutturali strategici per il paese.
Al Commissario Straordinario sono state altresì assegnate le funzioni commissariali relative alla gestione Funivie Savona – San Giuseppe di Cairo.
La nomina arriva a seguito delle dimissioni del Presidente Paolo Emilio Signorini che dal 1° settembre 2023 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di IREN S.p.A.
Prima del suo ingresso in AdSP nel 2018, Paolo Piacenza ha svolto la professione di avvocato specializzato in diritto amministrativo, contrattualistica pubblica e partenariato pubblico privato; ha ricoperto il ruolo di Amministratore Unico di I.R.E. S.p.A. ed è stato esperto giuridico del NARS e del DIPE presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, a supporto del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE).
Tra le prime reazioni quella del vice ministro delle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi che sottolinea come sia stata “ Una scelta valida per evitare rallentamenti verso un futuro ancora più performante in termini di efficienza e sostenibilità”.