Badminton, sempre al top il Grand Prix di Novi Ligure ‘Grandi auto’

Si conferma sempre al top il Grand Prix di Novi Ligure “GrandiAuto”, giunto alla 12° edizione, grande spettacolo nei due siti dove si è svolto: il PalaBarbagelata e la Palestra Rodari, grazie alla presenza di alcuni azzurri della nazionale Under e campioni italiani Master, assenti gli atleti della nazionale A impegnati in vari tornei in giro per il mondo alla ricerca del Pass olimpico.
E anche i tesserati del Boccardo Badminton, si sono distinti, Ahmad Nasir fa suoi due primi posti: nel Singolare U15 supera in finale il portacolori del GSA Chiari, scesa a Novi con ben 33 rappresentanti, Giorgio Barbariga con il risultato 21-13 21-4 mentre nel Doppio Misto U15 coadiuvato da Veronika Ustynova, della “Polisportiva di Nova”, continua la sua lotta contro il club clarense battendo Riccardo Giani e Rebecca Serina. Terzo posto invece nel Doppio Maschile U17, assieme al compagno di società Tommaso Trezza, superati in semifinale dalla coppia testa di serie n°1: Alex Bianchi del Genova e Mattia Locatelli dell’ASD Brescia.
L’altra punta di diamante del club novese, Alessandro Stan, sale tre volte sul podio nella categoria Senior, ma gli viene negato il gradino più alto. Nel Doppio Maschile con l’albese, ma pakistano di origine, Faizan Aslam, sono stati superati nella finale dall’azzurrino Massimo Grotti del Modena Badminton affiancato dal nuovo acquisto della società emiliana, l’indonesiano Nurfasyah Moh Imam. A riguardo ricordo che erano iscritti atleti di ben 12 nazioni straniere in questo GP, la maggior parte dei quali nativi del continente asiatico, dove lo sport della racchetta e volano ha centinaia di milioni di praticanti. Nelle altre due specialità, ed in entrambe le volte in semifinale, si trova di fronte Zyver De Leon, azzurrino di origine filippina, tesserato per lo Junior Milano, che fa prevalere la sua maggiore preparazione fisica (legata allo status di semiprofessionista) e gli impedisce così l’accesso alla finalissima, da lui vinta dopo 75 minuti ad altissimo livello contro il numero 2 del ranking nazionale Nicolò Volpi del Brescia. Mentre nel Misto se ne trova 2 di atleti provenienti dal PalaBadminton di Milano, la Coverciano della FIBa, perché De Leon viene affiancata da Emma Piccinin (quest’ultima farà un triplete dorato al termine del torneo) e non c’è scampo per il giovane novese, abbinato a Martina Moretti del Chiari che cedono al terzo set.
Un’argento anche per il padre Teodor, presidente della società di via Ferrando “Scrivia”, che nei Master 35, assieme a Juan Pablo Cuesta Ruiz, cedono per 12-21 8-21 ai lombardi Jack Vedagiri-Alfonso Sarno
E in chiusura del torneo arriva l’oro per la “Prof Volante” Valentina Avvento, che si aggiudica la specialità DF35, assieme alla milanese Helga Paregger con un risultato ad occhiali (21-8) sulle tesserate del 15Zero, teste di serie N°1, Sabine Doering-Sandra Gargano. Un finale clou che chiude una manifestazione che ha visto ben 190 iscrizioni da parte di atleti provenienti da 10 regioni italiane, a conferma dell’importanza di questo torneo, grazie all’ottima organizzazione del Boccardo Badminton, che è già al lavoro per il prossimo impegno, il challenge di novembre.

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro