La scomparsa di monsignor Alberto Tanasini vescovo emerito di Chiavari

Si è spento nella mattina di oggi, 24 gennaio, alle 4.00 Monsignor Alberto Tanasini. Il Vescovo emerito di Chiavari era ricoverato nel reparto di rianimazione dell’Ospedale di Lavagna.
Nato a Ravenna il 6 agosto 1945, si trasferì fin da bambino a Genova dove diventò Vescovo ausiliario nel 1996.
Il 20 marzo 2004 Papa Giovanni Paolo II lo nominò Vescovo di Chiavari succedendo ad Alberto Maria Careggio, nominato vescovo di Ventimiglia-San Remo.
Il 10 aprile 2021 Papa Francesco accolse la sua rinuncia al governo pastorale della Diocesi per raggiunti limiti di età; gli è succeduto Giampio Luigi Devasini il 20 giugno 2021.
L’ultima sua uscita ufficiale il 4 dicembre scorso a Rapallo in occasione del passaggio della statua della Madonna di Lourdes, organizzata nel Tigullio da Unitalsi.
Nonostante la malattia che lo affliggeva, aveva sempre anteposto al dolore il suo apostolato: fino a rassegnare le dimissioni.
Di lui si ricorda la cordialità, l’umanità, la sua disponibilità al dialogo e al confronto e l’interesse per il prossimo e per i più deboli.

Nella foto (di Tigulliana): Monsignor Alberto Tanasini durante un incontro con Papa Benedetto XVI in Vaticano.

Lascia un commento

Chi Siamo

Benvenuti sul Giornale del Limonte. Siamo tre redattori che hanno la passione di condividere e chiacchierare le ultime notizie del Piemonte e della Liguria, in particolare sulle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, passando per Genova, La Spezia, Imperia, Savona e molto altro.

Le scelte degli editor

@2023 | Il Giornale del Limonte | Tutti i diritti riservati | Powered by Callidus Pro