Non iniziava nel migliore dei modi il primo incontro del raggruppamento della Serie B a Squadre svoltosi al PalaBadminton di Milano che vedeva la compagine novese, guidata dal Direttore Tecnico Andrea Demicheli, in lotta per aggiudicarsi un posto nei playoff.
La coppia del Castel di Iudica Michela Grasso-Manila Perna metteva subito a referto sei punti ma le ragazze biancocelesti Camilla Negri e Ilaria Fornaciari, quest’ultima in prestito dall’Alba Shuttle, non si facevano intimorire e con undici punti consecutivi arrivavano al primo intervallo, dopodiché non lasciavano scampo alle avversarie chiudendo il set 21-12. Supremazia confermata anche nella seconda frazione di gioco (21-13) cosi come farà l’altra coppia all’esordio, Alessandro Stan e il danese Jeppe Lehwald, neo acquisto della società di Via Ferrando “Scrivia”. Il duo giappo-siciliano Kohei Kajiwara-Emmanuel Perna subiscono anche loro la superiorità della coppia novese e si arrendono con un risultato più o meno simile a quello delle loro compagne.
Nel Singolare femminile non c’è storia, la Fornaciari, presenza fissa oramai tra gli Junior azzurri, stritola Serena Cordoano per 21-3 21-7. Differente andamento invece in quello maschile che vede Stan condurre stabilmente il primo set per poi essere raggiunto da Perna sul 15 pari nel secondo.
Possibile crisi? Nessun problema, con sei punti consecutivi il novese toglieva ogni speranza all’avversario e adesso mancava solo il Misto a suggellare un 5 a 0 fondamentale per la classifica in cui vale ogni incontro disputato visto che Le Saette di Misterbianco (provincia di Catania), dirette concorrenti per la fase finale che si disputerà sempre a Milano l’11 e il 12 maggio, chiudevano il loro scontro contro la cenerentola del girone, l’ASAM di Isernia, per cinque a zero.
Lehwald non ha avuto nessun problema ad integrarsi con la Negri e contro la coppia Kajiawara-Grasso respingono con tranquillità gli attacchi avversari facendo quindi cinquina secca sulla ruota di Milano. E lo stesso risultato si ripeterà contro l’ASAM, che tra un errore di formazione e la mancanza di un under potrà far scendere in campo solamente il doppio maschile Carmine Jacovella-Alessandro La Farciola che opporranno una scarsa resistenza contro Lehwald-Monchiero e il misto, composto dall’indiana Rujuta Bhagwat e da La Farciola, che subirà la medesima sorte.
Un finale quindi in discesa per il Boccardo che permette di distanziare gli avversari delle Le Saette di tre punti (18 a 15), primi del girone gli altoatesini dell’Ueberetsch di Caldaro che hanno inflitto l’unica sconfitta a club novese, e quindi lottare fra 2 mesi per il ritorno in quella Serie A lasciata appena un anno fa. Ma l’attività della società del Presidente Teodor Stan non concede intervalli ai suoi atleti, già nel prossimo fine settimana saranno in tredici a scendere sui campi del Palazzetto di Casella per il challenge a livelli organizzato dal Genova B.C.
27