2
Domenica 23 ottobre, ore 17, Sala “La Società” a Francavilla Bisio (Provincia di Alessandria), si terrà un importante ed interessante evento dal titolo: “Marilyn, Mito e Mistero di una Diva immortale”. Storytelling di Cristina Antoni. Giornalista e appassionata d’arte, Cristina Antoni segue da tempo tutto ciò che è stato pubblicato relativamente alla Diva per eccellenza, considerandola un simbolo di femminilità, talento e anche fragilità. Proprio per quest’ultimo aspetto un personaggio interessante e coinvolgente; “una creatura speciale” che – pur essendo scomparsa prematuramente – ha lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo acquisendo, dopo la morte, la connotazione del Mito, divenendo così, a tutti gli effetti, ‘immortale’’.
A 60 anni esatti dalla scomparsa della celeberrima attrice – sex symbol del XX secolo ed eterna icona , ispiratrice di scrittori ed artisti – nei mesi in cui esce su Netflix il film tratto dal romanzo ‘Blonde’ di Joyce Carol Oates (film più visionato del pianeta), di cui è coproduttore Brad Pitt , con regista Dominik, (che ha scatenato infinite polemiche), ‘si vuole celebrare Marilyn, come attrice, donna e anche come Diva ispiratrice di arte. A lei si vuole restituire attraverso un racconto verbale tratto da alcuni testi di valore che la riguardano , tra i quali lo stesso Blonde, ma anche e soprattutto ‘Gli ultimi giorni di Marilyn Monroe’ di Keith Badman e ‘Dea, le vite segrete di Marilyn Monroe ‘di Anthony Summers, un’ immagine della grande attrice, con i propri tormenti interiori , la grande femminilità, il fascino, il glamour. Nel corso del racconto di Cristina Antoni , sarà proiettata l’ultima intervista di Marilyn Monroe e alcuni ‘video’ delle sue indimenticabili interpretazioni’. Non mancheranno i riferimenti alla Pop Art ed Andy Warhol che attraverso la serigrafia e il colore acceso ha “eternizzato” Marilyn nelle sue importantissime opere.
‘L’evento sarà praticamente la ‘summa’ della presentazione di testi di valore dedicati alla Monroe negli ultimi tempi, sottolinea Cristina Antoni: Marilyn è sempre di moda. Non passa mai. Incarna per sempre la bellezza e la sensualità. In questo momento c’è tanto bisogno di bellezza. Parlarne aiuta a superare i momenti difficili. La vita di Marilyn non è stata facile, soprattutto all’inizio. L’immagine che vorrei presentare di lei non è solo quella dorata e luminosa della diva ma anche quella interiore. La locandina che promuove l’evento, riporta Marilyn che indossa una dolcevita nera, che lei amava molto portare nel tempo libero, a simboleggiare in fondo la sua semplicità.”
L’incontro a Francavilla Bisio – che si colloca ad un mese dalla “Giornata di Cultura americana” giunta alla XV edizione – è promosso dal Centro studi John F. Kennedy in collaborazione con la Biblioteca civica ed altre entità associative del luogo.