Ha preso il via ieri mattina la nona edizione di “Girolibrando, letture in movimento”, progetto per la promozione della lettura nelle scuole promosso dallaBiblioteca Civica, che si protrarrà fino a marzo. L’iniziativa si è resa possibile soprattutto grazie al contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela edella valorizzazione del patrimonio librario 2022.
Quest’anno la formula sarà completamente itinerante. Saranno, infatti, gli autori ei narratori ad andare a trovare i bambini nelle loro classi, coinvolgendoli inracconti, letture, animazioni. Gli insegnanti delle scuole hanno risposto conentusiasmo al programma che vede la partecipazione di scrittori conosciuti a livellonazionale nel panorama dell’editoria per l’infanzia.
Anna Lavatelli (autrice di numerosi volumi editi da Piemme, vincitore del PremioAndersen nell’edizione 2005), Emanuela Nava (autrice e sceneggiatrice diprogrammi per bambini, tra cui l’Albero azzurro) e Gabriele Clima (autore di albi per l’infanzia ma anche di libri per adolescenti, nei quali tratta temi di caratteresociale, come, ad esempio “Fiori di Kabul” per il quale gli è stato riconosciuto il Premio Bancarellino), sono i tre autori che incontreranno bambini e ragazzi degli
istituti scolastici di Novi e dintorni.
Inoltre, Marco Bertarini e Ilaria Saccà, attori e narratori, renderanno vive le storie con letture animate e coinvolgenti.
Avrà luogo, invece, martedì 28 febbraio, il primo dei tre appuntamentiorganizzati dalla Biblioteca Civica e curati dal CCP (Centro Psico Pedagocico per l’educazione e la gestione dei conflitti), rivolti a genitori, insegnanti ed educatori in
genere. Daniele Novara, importante pedagogista e direttore dell’Istituto, tratteràil tema: “L’avventura di essere genitori oggi. Come organizzare l’educazione deifigli”.
Martedì 14 marzo, Antonella Gorrino (pedagogista e formatrice CCP) parlerà diemozioni con “Ho un vulcano nella pancia. Come gestire la rabbia nei bambini”.
Martedì 28 marzo, infine, Laura Petrini (consulente educativa e formatrice CCP) affronterà le problematiche adolescenziali con un incontro dal titolo “Gestire iconflitti con gli adolescenti. L’importanza del gioco di squadra tra i genitori”
Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita, inizieranno alle ore 20,30 e si terranno presso la Sala conferenze della Biblioteca Civica di via Marconi, 66.
8